La centralina elettronica di gestione
motore è un dispositivo elettronico in grado di rilevare
le condizioni di esercizio del motore e di modificare il funzionamento
degli organi interessati,essa governa tutte le funzioni vitali del
motore, dall'iniezione del carburante nei cilindri, alla corretta
fase della scintilla nella camera di scoppio.La centralina elettronica
di gestione motore deve gestire il funzionamento di motori prodotti
in grande serie.Vengono quindi programmate in modo standard (tenendo
un ampio margine) dalla casa madre
per sopperire a piccole differenze tra un motore e l’altro
(pur essendo questi motori costruiti con identici componenti esistono
tolleranze meccaniche per cui un motore risulterebbe più
o meno in linea con i dati di potenza e coppia dichiarati dalla
casa),a un differente stile di guida (cambia da persona a persona),alle
differenze dei carburanti e delle condizioni climatiche dei vari
paesi dove verrà distribuito il veicolo e altre motivazioni
ancora derivanti dalla volontà del costruttore.Per questi
motivi,con la riprogrammazione della centralina,si riesce a migliorare
e a personalizzare il rendimento del motore di serie,mentre se prendiamo
in considerazione motori elaborati meccanicamente,la riprogrammazione
della centralina si rende assolutamente necessaria per il corretto
funzionamento del motore elaborato!
Esistono anche altri motivi per cui riprogrammare la centralina,ad
esempio il cambio di carburante (gpl o metano),il funzionamento
non corretto del motore (battito in testa,seghettamento,elevato
consumo,lentezza in risposta del motore,ecc.),a questi e altri motivi,si
può porre rimedio!
Quindi,perche riprogrammare la centralina?
…perche:
1) la Vostra auto è lenta, non ha brio, manca di accelerazione
e ripresa
2) la Vostra auto ha dei fastidiosissimi difetti, quali irregolarità
di rotazione, vuoti e 'seghettii' in fase di accelerazione.
3) volete ottenere più coppia più potenza ed un maggiore
piacere di guida (garantito dalla prontezza e dalla linearità
del motore date da una buona carburazione)
Possibili incrementi:
ALIMENTAZIONE COPPIA POTENZA
Benzina aspirato c.a 10% 5-8%
Benzina turbo da 15 a 25% da 15 a 40%
Diesel aspirato c.a 10% c.a 10%
Diesel turbo da 15 a 25% da 15 a 25%
COME MODIFICARE LA CENTRALINA
EPROM
La riprogrammazione della centralina
può essere fatta in due modi:
dissaldando la EPROM,montando uno zoccolo e con un emulatore collegato
a un computer portatile si esegue la modifica in tempo reale fino
al raggiungimento del miglior risultato,si riprogramma una nuova
EPROM e la si va a rimontare (così facendo si hanno i risultati
migliori e in ogni momento si potrà rimontare la EPROM originale)
EMULATORE
oppure via SERIALE ( attraverso la presa diagnosi della vettura ),anche in questo modo si può ritornare alla originalità della centralina,ma si dovrà riprogrammare di nuovo la centralina,questa volta ovviamente con il file originale!
MAPPA TRIDIMENSIONALE DI UNA EPROM