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CENTRALINA ELETTRONICA

La centralina elettronica di gestione motore è un dispositivo elettronico in grado di rilevare le condizioni di esercizio del motore e di modificare il funzionamento degli organi interessati,essa governa tutte le funzioni vitali del motore, dall'iniezione del carburante nei cilindri, alla corretta fase della scintilla nella camera di scoppio.La centralina elettronica di gestione motore deve gestire il funzionamento di motori prodotti in grande serie.Vengono quindi programmate in modo standard (tenendo un ampio margine) dalla casa madre
per sopperire a piccole differenze tra un motore e l’altro (pur essendo questi motori costruiti con identici componenti esistono tolleranze meccaniche per cui un motore risulterebbe più o meno in linea con i dati di potenza e coppia dichiarati dalla casa),a un differente stile di guida (cambia da persona a persona),alle differenze dei carburanti e delle condizioni climatiche dei vari paesi dove verrà distribuito il veicolo e altre motivazioni ancora derivanti dalla volontà del costruttore.Per questi motivi,con la riprogrammazione della centralina,si riesce a migliorare e a personalizzare il rendimento del motore di serie,mentre se prendiamo in considerazione motori elaborati meccanicamente,la riprogrammazione della centralina si rende assolutamente necessaria per il corretto funzionamento del motore elaborato!
Esistono anche altri motivi per cui riprogrammare la centralina,ad esempio il cambio di carburante (gpl o metano),il funzionamento non corretto del motore (battito in testa,seghettamento,elevato consumo,lentezza in risposta del motore,ecc.),a questi e altri motivi,si può porre rimedio!

Quindi,perche riprogrammare la centralina?
…perche:
1) la Vostra auto è lenta, non ha brio, manca di accelerazione  e ripresa
2) la Vostra auto ha dei fastidiosissimi difetti, quali irregolarità  di rotazione, vuoti e 'seghettii' in fase di accelerazione.
3) volete ottenere più coppia più potenza ed un maggiore piacere di guida (garantito dalla prontezza  e dalla linearità del motore date da una buona carburazione)

Possibili incrementi:
ALIMENTAZIONE COPPIA POTENZA
Benzina aspirato c.a 10% 5-8%
Benzina turbo da 15 a 25% da 15 a 40%
Diesel aspirato c.a 10% c.a 10%
Diesel turbo da 15 a 25% da 15 a 25%

COME MODIFICARE LA CENTRALINA

EPROM

La riprogrammazione della centralina può essere fatta in due modi:
dissaldando la EPROM,montando uno zoccolo e con un emulatore collegato a un computer portatile si esegue la modifica in tempo reale fino al raggiungimento del miglior risultato,si riprogramma una nuova EPROM e la si va a rimontare (così facendo si hanno i risultati migliori e in ogni momento si potrà rimontare la EPROM originale)

EMULATORE

oppure via SERIALE ( attraverso la presa diagnosi della vettura ),anche in questo modo si può ritornare alla originalità della centralina,ma si dovrà riprogrammare di nuovo la centralina,questa volta ovviamente con il file originale!

MAPPA TRIDIMENSIONALE DI UNA EPROM